Funzione strumentale Area 1
GESTIONE P.T.O.F./ PdM/Curricolo integrato
|
- Analisi dei bisogni formativi dell’utenza
- Aggiornamento del PTOF per l’annualità 2023/24
- Stesura del PDM in raccordo con DS e NIV
- Collaborazione ai fini del coordinamento delle azioni volte all’attuazione del PdM in raccordo con DS
- Coordinamento della progettazione didattica curriculare, potenziata ed extracurriculare d’istituto
- Revisione del Curricolo Verticale d’Istituto, comprensivo dei curriculi delle singole discipline sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/intersezione e classi ponte;
- Stesura, coordinamento e monitoraggio delle U.d.A. trasversali, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/intersezione e classi ponte;
- Stesura del Curricolo Potenziato d’Istituto, comprensivo dei progetti presenti nel PTOF e PdM attivati per l’a.s.2023/24, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/ intersezione e classi ponte;
- Gestione del Piano dell’offerta formativa attraverso il coordinamento didattico dei Consigli di intersezione/interclasse/classe nella fase di attuazione del Curricolo
- Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Funzione strumentale Area 2 A
SCUOLA INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, INNOVAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE - USCITE DIDATTICHE – VISITE DI ISTRUZIONE
|
- Gestione dei processi relativi alla didattica e metodologia già attivati, da migliorare e da porre in essere ex novo;
- Supporto al lavoro dei docenti attraverso:
- Rilevazione dei bisogni formativi
- Collaborazione con il DS all’aggiornamento del Piano di formazione nell’ambito del P.T.O.F.
- Implementazione del Piano di Formazione, alla luce dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti dell’Infanzia e Primaria
- Promozione all’interno dell’istituto di progetti che contribuiscano all'arricchimento formativo dei docenti
- Creazione di qualsiasi forma di comunicazione tramite la rete tra i docenti (chat, e-mail, blog, forum) ai fini della diffusione di materiali di studio e di ricerca
- Partecipazione, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali seminari e incontri sulle attività di formazione organizzati dall’Ambito SA 24
- Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro di interclasse/intersezione/classe/dipartimenti
- Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie
- Organizzare per la Scuola dell’Infanzia e Primaria visite guidate ed uscite didattiche (itinerari e rapporti con agenzie), predisporre la modulistica relativa a proposta/delibera degli OO.CC., schede descrittive delle attività, adesioni, autorizzazioni, e presidiarne il corretto utilizzo e la trasmissione finale agli uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa
- Supporto agli Uffici di Segreteria per l’efficace ed efficiente realizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
- Curare la documentazione e il monitoraggio dei processi realizzati e i risultati ottenuti attraverso report intermedi e finali
- Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Funzione strumentale Area 2B
SCUOLA SECONDARIA di I gr.
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, INNOVAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE
USCITE DIDATTICHE – VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE
|
- Gestione dei processi relativi alla didattica e metodologia già attivati, da migliorare e da porre in essere ex novo;
- Supporto al lavoro dei docenti attraverso:
- Rilevazione dei bisogni formativi
- Collaborazione con il DS all’aggiornamento del Piano di formazione nell’ambito del P.T.O.F.
- Implementazione del Piano di Formazione, alla luce dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti della Secondaria di I gr.
- Promozione all’interno dell’istituto di progetti che contribuiscano all'arricchimento formativo dei docenti
- Creazione di qualsiasi forma di comunicazione tramite la rete tra i docenti (chat, e-mail, blog, forum) ai fini della diffusione di materiali di studio e di ricerca
- Partecipazione, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali seminari e incontri sulle attività di formazione organizzati dall’Ambito SA 24
- Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro di interclasse/intersezione/classe/dipartimenti
- Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie
- Organizzare per la Scuola Secondaria di I gr. visite guidate, uscite didattiche e viaggi di Istruzione (itinerari e rapporti con agenzie), predisporre la modulistica relativa a proposta/delibera degli OO.CC., schede descrittive delle attività, adesioni, autorizzazioni, e presidiarne il corretto utilizzo e la trasmissione finale agli uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa
- Supporto agli Uffici di Segreteria per l’efficace ed efficiente realizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
- Curare la documentazione e il monitoraggio dei processi realizzati e i risultati ottenuti attraverso report intermedi e finali
- Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Funzione strumentale Area 3 - CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
|
- Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ai fini della continuità verticale
- Coordinamento delle iniziative interne di continuità verticale ed orizzontale
- Coordinamento delle iniziative di orientamento a partire dalla scuola Primaria attraverso proposte ai Consigli di classe/interclasse di attività e progetti curriculari
- Gestione dei contatti con i responsabili dell’orientamento delle scuole del territorio
- Coordinamento degli incontri dei referenti di scuole secondarie di 2^ grado con alunni delle classi terze per la conoscenza dell’ordinamento scolastico nazionale e della realtà territoriale in riferimento ai vari istituti scolastici
- Organizzazione dell’Open Day con inviti, manifesti e brochure e disseminazione interventi alle famiglie degli alunni
- Curare la documentazione di processi e risultati e produzione di report intermedi e finali
- Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Funzione strumentale Area 4 SOSTEGNO AGLI ALUNNI, INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA
|
- Rapporto con gli utenti (studenti e famiglie), finalizzato alla rilevazione di possibili disagi/bisogni
- Rapporto con i docenti coordinatori di classe/interclasse/intersezione per l'individuazione di eventuali difficoltà
- Coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dal GLI e dai GLI operativi d’istituto
- Rapporti con l’ASL, i servizi sociali e con gli EELL
- Promozione di attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
- Coordinamento attività per alunni con BES e DSA: diffusione di indicazioni in merito al superamento di problematiche con alunni BES, alle misure compensative e dispensative, ai fini dell’individualizzazione e personalizzazione della didattica
- Supporto agli insegnanti nella compilazione del PDP
- Coordinamento richiesta acquisto sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti, facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’apprendimento degli alunni con disabilità, BES e DSA
- Aggiornamento al 30 giugno del Piano per l’inclusione
- Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ai fini della continuità verticale (in collaborazione con la F.S. Area 3)
- Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Funzione strumentale Area 5
VALUTAZIONE ALUNNI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - GESTIONE QUALITÀ
|
- Monitoraggio dei Consigli di intersezione/interclasse/classe (in collaborazione con la F.S. Area 2) sull’utilizzo degli strumenti comuni di verifica e valutazione degli alunni (rubriche valutative, prove autentiche, autobiografie cognitive e compiti di realtà), organizzati per discipline e per ambiti disciplinari, ai fini dell’applicazione di quanto disposto in tema di Valutazione degli alunni dal D.lgs. 62/2017, attuativo della L. 107/2015
- Valutazione della ricaduta sugli allievi delle U.A.T. in collaborazione con la FS 1
- Coordinamento della somministrazione delle Prove Comuni per classi parallele e tabulazione dei risultati
- Monitoraggio del PTOF e del PdM - l’area della Valutazione degli esiti, in collaborazione con la F.S. Area 1 e con il NIV, per l’elaborazione di grafici in itinere e finali relativi a criticità e ad eccellenze
- Monitoraggio intermedio e finale dei progetti curricolari, extracurricolari e del Curricolo potenziato attraverso la predisposizione dei questionari on line, la loro somministrazione al personale e all’utenza, l’elaborazione dei dati, la pubblicizzazione in ambito collegiale, la pubblicazione sul sito web dell’istituto
- Analisi degli aspetti organizzativi ed educativi attraverso l’elaborazione di appositi questionari, somministrazione a tutte le componenti scolastiche e pubblicazione degli esiti
- In collaborazione con il NIV, cura degli ambiti d’indagine per l’autovalutazione d’Istituto ai fini della stesura del RAV dell’Istituto
- Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
- Rendicontazione delle attività progettuali
- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
|
Gruppo di Supporto alle Funzioni Strumentali
|
- affiancare i docenti FF.SS. nello svolgimento dei compiti definiti nel Piano delle Attività per le FF.SS. a.s.2023/24
|