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Organigramma e funzionigramma

Funzionigramma dell'Isituto

A.S. 2024 - 2025

Dirigente scolastica: Dr.ssa Milena SATRIANO

Coordinatori e Referenti

Collaboratore del D.S.

(Coordinatore Scuole secondarie)

  • collaborazione con il coordinatore delle Scuole dell’Infanzia e con il coordinatore delle Scuole Primarie;
  • controllo delle assemblee dei genitori e assemblee dei docenti, con particolare attenzione al sistema relazionale fra le componenti scolastiche;
  • collaborazione nel monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nella predisposizione del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento (funzionamento organi collegiali, scrutini, ecc.), e nell’attivazione di procedure previste in caso di assemblee sindacali e di sciopero;
  • segnalazione di comportamenti anomali degli alunni e relativa informazione dei docenti di classe e del Dirigente Scolastico;
  • collaborazione nel controllo dei verbali dei Consigli di classe della Scuola secondaria di I gr. (con attenzione alla verifica dello stato di attuazione della programmazione dei docenti della scuola Scuola secondaria di I gr alla luce delle attuali normative e indicazioni ministeriali) e nell’elaborazione delle sintesi da riferire al Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti;
  • collaborazione nell’informatizzazione e trasmissione via telematica dei dati relativi alle prove di valutazione INVALSI per la Secondaria di I gr.;
  • controllo della documentazione scolastica prevista dalla Carta dei servizi e della privacy;
  • attenzione a rilevare problemi di manutenzione e ammodernamento dei sussidi e degli arredi in dotazione dell’Istituto, su segnalazione dei referenti dei plessi;
  • assunzione di decisioni necessarie a risolvere urgenti problemi contingenti, soprattutto in assenza del Dirigente Scolastico e, comunque, dopo averlo contattato anche solo telefonicamente;
  • partecipazione alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico in modo ristretto ai soli Collaboratori o anche estese alle Funzioni Strumentali, ai responsabili di plesso e/o ad altre figure stabilite;
  • collaborazione con docenti, Funzioni Strumentali e Dirigente Scolastico nell’indagine sulla qualità del servizio e nella cura dell’autoanalisi d’Istituto e valutazione;
  • costante consultazione con i collaboratori del Dirigente Scolastico coordinatori delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie ai fini di una più efficiente ed efficace azione di collaboraZione con il Capo d’Istituto stesso;
  • sostituzione del Dirigente scolastico per assenze nell’arco dell’anno e nel periodo estivo, come da piano elaborato e condiviso con il Dirigente stesso per la fruizione del periodo delle ferie;
  • presiedere gli scrutini del I e del II quadrimestre della Scuola Secondaria di i gr. nel caso di assenza del Dirigente, individuando il segretario verbalizzante;
  • possibilità di firma, su indicazione del Dirigente Scolastico, esclusivamente per circolari interne;
  • compiti specifici attribuiti di volta in volta per far fronte, all’occorrenza, ad esigenze di servizio non prevedibili.

Coordinatore scuole dell’Infanzia

  • collaborazione con i referenti designati nell’azione di coordinamento dei plessi dell’Infanzia dell’Istituto;
  • controllo delle assemblee di intersezione dei genitori e assemblee dei docenti, con particolare attenzione al sistema relazionale fra le componenti scolastiche;
  • collaborazione nel monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nella predisposi-zione del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento (funzionamento organi collegiali, scrutini, ecc.), e nell’attivazione di procedure previste in caso di assemblee sindacali e di sciopero;
  • segnalazione di comportamenti anomali degli alunni e relativa informazione dei docenti di classe e del Dirigente Scolastico;
  • controllo della documentazione scolastica prevista dalla Carta dei servizi e della privacy;
  • preparazione dei lavori degli OO.CC.; cura della stesura dei verbali del Consiglio di Istituto;
  • attenzione a rilevare problemi di manutenzione e ammodernamento dei sussidi e degli arredi in dotazione dell’Istituto, su segnalazione dei referenti dei plessi dell’Infanzia;
  • partecipazione alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico in modo ristretto ai soli Collaboratori o anche estese alle Funzioni Strumentali, ai responsabili di plesso e/o ad altre figure stabilite;
  • collaborazione con docenti, Funzioni Strumentali e Dirigente Scolastico nell’indagine sulla qualità del servizio e nella cura dell’autoanalisi d’Istituto e valutazione;
  • costante consultazione con il primo collaboratore del DS e con il collaboratore del DS coordinatore delle Scuole Primarie ai fini di una più efficiente ed efficace azione di collaborazione con il Capo d’Istituto stesso;
  • sostituzione del Dirigente scolastico per assenze nell’arco dell’anno e nel periodo estivo, come da piano elaborato e condiviso con il Dirigente stesso per la fruizione del periodo delle ferie;
  • compiti specifici attribuiti di volta in volta per far fronte, all’occorrenza, ad esigenze di servizio non prevedibili.

Coordinatore scuole Primarie

  • collaborazione con i referenti designati nell’azione di coordinamento dei plessi della Scuola Primaria;
  • controllo delle assemblee di interclasse dei genitori e assemblee dei docenti, con particolare attenzione al sistema relazionale fra le componenti scolastiche;
  • collaborazione nel monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nella predisposi-zione del piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento (funzionamento organi colle-giali, scrutini, ecc.), e nell’attivazione di procedure previste in caso di assemblee sindacali e di sciopero;
  • segnalazione di comportamenti anomali degli alunni e relativa informazione dei docenti di classe e del Dirigente Scolastico;
  • controllo della documentazione scolastica prevista dalla Carta dei servizi e della privacy;
  • preparazione dei lavori degli OO.CC.; cura della stesura dei verbali del Collegio dei Docenti;
  • attenzione a rilevare problemi di manutenzione e ammodernamento dei sussidi e degli arredi in dotazione dell’Istituto, su segnalazione dei referenti dei plessi della Scuola Primaria;
  • partecipazione alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico in modo ristretto ai soli Collabora-tori o anche estese alle Funzioni Strumentali, ai responsabili di plesso e/o ad altre figure stabilite;
  • collaborazione con docenti, Funzioni Strumentali e Dirigente Scolastico nell’indagine sulla qualità del servizio e nella cura dell’autoanalisi d’Istituto e valutazione;
  • collaborazione nell’informatizzazione e trasmissione via telematica dei dati relativi alle prove di valutazione INVALSI per la Scuola Primaria;
  • costante consultazione con il primo collaboratore del DS e con il collaboratore del DS coordinatore delle Scuole dell’Infanzia ai fini di una più efficiente ed efficace azione di collaborazione con il Capo d’Istituto stesso;
  • sostituzione del Dirigente scolastico per assenze nell’arco dell’anno e nel periodo estivo, come da piano elaborato e condiviso con il Dirigente stesso per la fruizione del periodo delle ferie;
  • compiti specifici attribuiti di volta in volta per far fronte, all’occorrenza, ad esigenze di servizio non prevedibili.

Funzioni strumentali e Gruppo di Supporto 

Funzione strumentale Area 1

GESTIONE P.T.O.F./ PdM/Curricolo integrato

  • Analisi dei bisogni formativi dell’utenza
  • Aggiornamento del PTOF per l’annualità 2023/24
  • Stesura del PDM in raccordo con DS e NIV
  • Collaborazione ai fini del coordinamento delle azioni volte all’attuazione del PdM in raccordo con DS
  • Coordinamento della progettazione didattica curriculare, potenziata ed extracurriculare d’istituto
  • Revisione del Curricolo Verticale d’Istituto, comprensivo dei curriculi delle singole discipline sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/intersezione e classi ponte;
  • Stesura, coordinamento e monitoraggio delle U.d.A. trasversali, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/intersezione e classi ponte;
  • Stesura del Curricolo Potenziato d’Istituto, comprensivo dei progetti presenti nel PTOF e PdM attivati per l’a.s.2023/24, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per classe/interclasse/ intersezione e classi ponte;
  • Gestione del Piano dell’offerta formativa attraverso il coordinamento didattico dei Consigli di intersezione/interclasse/classe nella fase di attuazione del Curricolo
  • Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi    

Funzione strumentale Area 2 A

SCUOLA INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, INNOVAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE - USCITE DIDATTICHE – VISITE DI ISTRUZIONE

  • Gestione dei processi relativi alla didattica e metodologia già attivati, da migliorare e da porre in essere ex novo;
  • Supporto al lavoro dei docenti attraverso:
    • Rilevazione dei bisogni formativi
    • Collaborazione con il DS all’aggiornamento del Piano di formazione nell’ambito del P.T.O.F.
    • Implementazione del Piano di Formazione, alla luce dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti dell’Infanzia e Primaria
    • Promozione all’interno dell’istituto di progetti che contribuiscano all'arricchimento formativo dei docenti
    • Creazione di qualsiasi forma di comunicazione tramite la rete tra i docenti (chat, e-mail, blog, forum) ai fini della diffusione di materiali di studio e di ricerca
    • Partecipazione, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali seminari e incontri sulle attività di formazione organizzati dall’Ambito SA 24
  • Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro di interclasse/intersezione/classe/dipartimenti
  • Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie
  • Organizzare per la Scuola dell’Infanzia e Primaria visite guidate ed uscite didattiche (itinerari e rapporti con agenzie), predisporre la modulistica relativa a proposta/delibera degli OO.CC., schede descrittive delle attività, adesioni, autorizzazioni, e presidiarne il corretto utilizzo e la trasmissione finale agli uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa
  • Supporto agli Uffici di Segreteria per l’efficace ed efficiente realizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Curare la documentazione e il monitoraggio dei processi realizzati e i risultati ottenuti attraverso report intermedi e finali
  • Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

Funzione strumentale Area 2B

SCUOLA SECONDARIA di I gr.

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI, INNOVAZIONE, NUOVE TECNOLOGIE

USCITE DIDATTICHE – VISITE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

  • Gestione dei processi relativi alla didattica e metodologia già attivati, da migliorare e da porre in essere ex novo;
  • Supporto al lavoro dei docenti attraverso:
    • Rilevazione dei bisogni formativi
    • Collaborazione con il DS all’aggiornamento del Piano di formazione nell’ambito del P.T.O.F.
    • Implementazione del Piano di Formazione, alla luce dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti della Secondaria di I gr.
    • Promozione all’interno dell’istituto di progetti che contribuiscano all'arricchimento formativo dei docenti
    • Creazione di qualsiasi forma di comunicazione tramite la rete tra i docenti (chat, e-mail, blog, forum) ai fini della diffusione di materiali di studio e di ricerca
    • Partecipazione, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali seminari e incontri sulle attività di formazione organizzati dall’Ambito SA 24
  • Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro di interclasse/intersezione/classe/dipartimenti
  • Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie
  • Organizzare per la Scuola Secondaria di I gr. visite guidate, uscite didattiche e viaggi di Istruzione (itinerari e rapporti con agenzie), predisporre la modulistica relativa a proposta/delibera degli OO.CC., schede descrittive delle attività, adesioni, autorizzazioni, e presidiarne il corretto utilizzo e la trasmissione finale agli uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa
  • Supporto agli Uffici di Segreteria per l’efficace ed efficiente realizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Curare la documentazione e il monitoraggio dei processi realizzati e i risultati ottenuti attraverso report intermedi e finali
  • Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

Funzione strumentale Area 3 - CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

 

  • Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ai fini della continuità verticale
  • Coordinamento delle iniziative interne di continuità verticale ed orizzontale
  • Coordinamento delle iniziative di orientamento a partire dalla scuola Primaria attraverso proposte ai Consigli di classe/interclasse di attività e progetti curriculari
  • Gestione dei contatti con i responsabili dell’orientamento delle scuole del territorio
  • Coordinamento degli incontri dei referenti di scuole secondarie di 2^ grado con alunni delle classi terze per la conoscenza dell’ordinamento scolastico nazionale e della realtà territoriale in riferimento ai vari istituti scolastici
  • Organizzazione dell’Open Day con inviti, manifesti e brochure e disseminazione interventi alle famiglie degli alunni
  • Curare la documentazione di processi e risultati e produzione di report intermedi e finali
  • Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

Funzione strumentale Area 4 SOSTEGNO AGLI ALUNNI, INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA

  • Rapporto con gli utenti (studenti e famiglie), finalizzato alla rilevazione di possibili disagi/bisogni
  • Rapporto con i docenti coordinatori di classe/interclasse/intersezione per l'individuazione di eventuali difficoltà
  • Coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dal GLI e dai GLI operativi d’istituto
  • Rapporti con l’ASL, i servizi sociali e con gli EELL
  • Promozione di attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
  • Coordinamento attività per alunni con BES e DSA: diffusione di indicazioni in merito al superamento di problematiche con alunni BES, alle misure compensative e dispensative, ai fini dell’individualizzazione e personalizzazione della didattica
  • Supporto agli insegnanti nella compilazione del PDP
  • Coordinamento richiesta acquisto sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti, facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’apprendimento degli alunni con disabilità, BES e DSA
  • Aggiornamento al 30 giugno del Piano per l’inclusione
  • Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ai fini della continuità verticale (in collaborazione con la F.S. Area 3)
  • Collaborazione e raccordo con tutte le Funzioni Strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

Funzione strumentale Area 5

VALUTAZIONE ALUNNI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO - GESTIONE QUALITÀ

 

  • Monitoraggio dei Consigli di intersezione/interclasse/classe (in collaborazione con la F.S. Area 2) sull’utilizzo degli strumenti comuni di verifica e valutazione degli alunni (rubriche valutative, prove autentiche, autobiografie cognitive e compiti di realtà), organizzati per discipline e per ambiti disciplinari, ai fini dell’applicazione di quanto disposto in tema di Valutazione degli alunni dal D.lgs. 62/2017, attuativo della L. 107/2015
  • Valutazione della ricaduta sugli allievi delle U.A.T. in collaborazione con la FS 1
  • Coordinamento della somministrazione delle Prove Comuni per classi parallele e tabulazione dei risultati
  • Monitoraggio del PTOF e del PdM - l’area della Valutazione degli esiti, in collaborazione con la F.S. Area 1 e con il NIV, per l’elaborazione di grafici in itinere e finali relativi a criticità e ad eccellenze
  • Monitoraggio intermedio e finale dei progetti curricolari, extracurricolari e del Curricolo potenziato attraverso la predisposizione dei questionari on line, la loro somministrazione al personale e all’utenza, l’elaborazione dei dati, la pubblicizzazione in ambito collegiale, la pubblicazione sul sito web dell’istituto
  • Analisi degli aspetti organizzativi ed educativi attraverso l’elaborazione di appositi questionari, somministrazione a tutte le componenti scolastiche e pubblicazione degli esiti
  • In collaborazione con il NIV, cura degli ambiti d’indagine per l’autovalutazione d’Istituto ai fini della stesura del RAV dell’Istituto
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

Gruppo di Supporto alle Funzioni Strumentali

  • affiancare i docenti FF.SS. nello svolgimento dei compiti definiti nel Piano delle Attività per le FF.SS. a.s.2023/24

Commissioni

Commissione Curricolo-Valutazione

  • avviare uno studio ragionato del testo delle Linee Guida;
  • collaborare attivamente con il Referente alla legalità per tutti i riferimenti specifici relativi al contributo delle singole discipline alla costruzione di un percorso verticale e trasversale, curvando (in breve tempo, entro la metà di ottobre), il curricolo verticale di Educazione civica in essere nel PTOF a quanto di nuovo ci viene indicato;
  • aggiornare competenze e obiettivi di apprendimento del Curricolo di educazione civica, continuando però a prevedere un’impostazione delle attività di tipo trasversale, anche con ritorni ciclici, attraverso la gestione a cura nei Consigli di classe delle UdAT, strumento di dialogo costante tra le varie discipline per un’effettiva crescita dello studente in termini di competenze da acquisire;
  • Predisporre strumenti condivisi di valutazione, quali rubriche e griglie di osservazione;
  • Pianificare e coordinare azioni di formazione e coinvolgimento dei colleghi del proprio ordine di scuola;
  • Correlare alle attività di educazione civica, le date “da ricordare” da cui i docenti potranno trarre spunti per approfondimenti, per eventi, convegni e manifestazioni nel corso dell’anno scolastico, anche in rapporto alle potenzialità formative del territorio di riferimento;
  • Relazionare al Dirigente scolastico l’attività svolta attraverso report periodici.

Commissione Orario

(Primaria-Secondaria I° gr)

  • Predisporre orario settimanale provvisorio e definitivo delle lezioni per l’a.s. in corso e le eventuali successive modifiche che si rendessero necessarie per un efficace ed efficiente  funzionamento dell’Istituto scolastico.

Commissione Team digitale

  • Implementare l’uso degli ambienti innovativi di apprendimento creati con i fondi del PNRR azione “Next generation classrooms”- piano scuola 4.0 attraverso la diffusione di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo (secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo), integrato con l’ambiente digitale di apprendimento, con la disponibilità sia di attrezzature digitali, sia di piattaforme cloud di e-learning che ambienti immersivi in realtà virtuale;
  • Fornire supporto ai docenti per tutto quanto attiene l’utilizzo delle apparecchiature informatiche o digitali nelle attività didattiche in aula e nel laboratorio di informatica;
  • Fornire supporto a tutti i docenti e a tutti gli allievi per l’utilizzo della piattaforma Google Workspace di istituto;
  • Contribuire all’aggiornamento all’inizio dell’anno e, qualora necessario durante l’anno scolastico, delle unità organizzative e dei relativi gruppi classe (docenti e alunni) della piattaforma Google Workspace a seconda del proprio ordine di appartenenza (Infanzia, Primaria e Secondaria);
  • Fornire supporto digitale/informatico ai docenti sulle procedure correlate all’utilizzo del registro elettronico durante i consigli di classe, scrutini etc. e/o nelle fasi propedeutiche ad essi;
  • Promuovere una formazione a cascata per far acquisire ai docenti competenze nell’uso degli applicativi della piattaforma Google Workspace;
  • Favorire il processo di digitalizzazione, diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio creando gruppi di lavoro, anche in rete con altri Istituti e coinvolgendo tutto il personale della scuola;
  • Il team lavorerà in sinergia con l’animatore digitale per la realizzazione del Piano di intervento triennale d’Istituto nell’ambito del PNSD, inserito nel PTOF 2022/2025;
  • Rapportarsi con le funzioni strumentali e con il Dirigente scolastico.

Commissione Promozione immagine della scuola come centro di attività didattica ad alta qualificazione

  • promuovere la comunicazione sul territorio attraverso la raccolta, l’archiviazione e pubblicazione sul sito della scuola e sulla pagina FB di elaborati/prodotti degli alunni e materiale audio-visivo relativi ad eventi, manifestazioni, gare, concerti, concorsi, specifici percorsi formativi etc. 
  • formulare proposte per la promozione dell’immagine della Scuola come centro di attività didattica ad alta qualificazione, attivando le opportune iniziative e i necessari collegamenti;
  • coinvolgere e promuovere la partecipazione dei genitori degli studenti in specifiche attività organizzate dalla scuola.

NIV

  •  

 Altri referenti e Coordinatori

Responsabile Biblioteca scolastica

  • Curare la ricognizione, la catalogazione, anche digitale e la conservazione dei libri, delle riviste, delle enciclopedie e del materiale audio-visivo presenti all’interno della biblioteca d’istituto;
  • Collaborare con i docenti nell’organizzazione di attività di promozione alla lettura e alla scrittura creativa tra classi e plessi  anche di ordine diverso;
  • Regolamentare e calendarizzare l’uso della biblioteca d’istituto da parte degli alunni, dei docenti ed eventualmente delle famiglie;
  • Curare l’aggiornamento dell’Area Biblioteca Scolastica interculturale e multimediale presente sul Sito Web dell’Istituto;
  • Curare la custodia del materiale bibliografico ed audio-visivo della biblioteca in collaborazione con i referenti dei plessi e con i docenti accompagnatori degli alunni;
  • Sottoporre al DS ed al DSGA l’eventuale richiesta d’acquisto di materiale bibliografico ed audio-visivo compatibilmente con le disponibilità finanziarie della scuola;
  • Promuovere rapporti con le biblioteche e con le agenzie culturali del territorio d’intesa col DS;
  • Organizzare eventi culturali e laboratori di lettura e scrittura in collaborazione col DS;
  • Relazionare periodicamente al dirigente scolastico sull’esecuzione dei compiti assegnati e partecipare alle riunioni periodiche dello staff di direzione.

Animatore digitale

  • FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD (Piano nazionale scuola digitale), attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;
  • PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ FORMATIVE PREVISTE;
  • ATTIVAZIONE E COORDINAMENTO DELLE INIZIATIVE COLLEGATE ALL’ATTUAZIONE DEL PIANO.
  • Il presente provvedimento viene notificato al docente interessato, per opportuna conoscenza, avvenuta notifica e accettazione dell’incarico.

Coordinatore sito Web

  • Manutenzione e progressivo aggiornamento del sito web;
  • Messa in rete di circolari, avvisi, informazioni per alunni e genitori, manifestazioni;
  • Gestione coordinata sia dei contenuti delle informazioni on line sia dei processi decisionali dell’Amministrazione;
  • Raccolta di segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni.

Referente relazioni con il territorio (EELL, altre istituzioni, associazioni, privati etc.)

  • Promuovere la comunicazione esterna e le relazioni con il territorio (EELL, altre istituzioni, associazioni, privati) ai fini della realizzazione del POFT e del PdM;
  • Promuovere la comunicazione esterna e le relazioni con il territorio (EELL, altre istituzioni, associazioni, privati);
  • Implementare azioni di collaborazione istituzionale con gli Enti Locali, Asl, Associazioni pubbliche e private, Associazione nazionale Carabinieri, Agenzie, Istituzioni scolastiche del territorio, Università, Gruppi di ricerca;
  • Gestire protocolli d’intesa, convenzioni, attività di reti di scopo formative con le risorse del territorio.

Referente legalità, contrasto alla dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo

  • Effettuare gli screening nelle classi per evidenziare gli studenti a rischio;
  • Supportare i docenti nei progetti lotta alla dispersione scolastica;
  • Diffondere materiale e buone pratiche sulla didattica relativa alle attività di recupero;
  • Collaborate con i docenti coordinatori di classe/prevalenti e la segreteria didattica per la rilevazione dei dati e la stesura dei monitoraggi sulla presenza degli alunni;
  • Supportare i docenti nel contattare le famiglie degli alunni a rischio dispersione e programmare incontri con i docenti della classe e con il D.S.;
  • implementare nell’Istituto le indicazioni delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo;
  • implementare i protocolli d’intervento deliberati dagli OO.CC.;
  • essere referente per tutte le iniziative territoriali e nazionali che pervengono alla scuola in materia di educazione alla legalità, prevenzione e contrasto alla dispersione, al bullismo e al cyberbullismo;
  • diffondere e sostenere nell’Istituto le proposte e le iniziative afferenti;
  • monitorare la ricaduta delle azioni messe in campo;
  • rapportarsi con i Referenti per la legalità/dispersione dell’USR per la Campania e componenti del Tavolo tecnico;
  • coordinare e monitorare la progettazione curriculare ed extracurriculare che afferiscono alle UdAT sulla CULTURA DELLA CITTADINANZA E DELLA LEGALITA’; 
  • Stilare Report periodici al Dirigente Scolastico.

Referente attività Invalsi

  • evadere le scadenze relative alla nomina conferita;
  • raccogliere e visionare il materiale relativo alla nomina conferita;
  • relazionarsi con i docenti e con le FF.SS. per tutto quanto riguarda l’INVALSI;
  • collaborare con gli Uffici amministrativi all’informatizzazione e trasmissione via telematica dei dati relativi alle prove di valutazione INVALSI;
  • collaborare con il Dirigente scolastico relativamente alle attività inerenti l’incarico;
  • supporto ai docenti della scuola primaria e secondaria nell’analisi degli ITEM prove INVALSI.

Referente laboratorio (musicale, artistico, informatico, Stem)

  • predisposizione di un regolamento per l’accesso e l’uso del laboratorio e di un registro delle presenze;
  • sistemazione del laboratorio per l’avvio delle attività connesse;
  • custodia dei beni mobili presenti nel laboratorio;
  • accendere e spegnere le attrezzature quotidianamente;
  • controllo periodico degli strumenti e delle attrezzature e segnalazione scritta di eventuali malfunzionamenti;
  • verifica della corretta applicazione di quanto indicato nel regolamento stesso riferendo le eventuali anomalie riscontrate al Dirigente scolastico;
  • controllare periodicamente che non siano presenti eventuali documenti e/o immagini od altro di dubbia provenienza o fattura.

Referente Valorizzazione delle eccellenze e promozione qualità d’aula – competizioni intellettuali

  • Individuare, organizzare competizioni intellettuali: gare, olimpiadi, giochi, kangourou etc., finalizzate a sviluppare negli allievi competenze alte e motivazione allo studio;
  • Sintesi e rappresentazione grafica dei risultati delle competizioni;
  • Collaborare con il responsabile sito-web nel dare visibilità agli esiti ottenuti.

Referente d'Istituto per l'educazione fisica e sportiva

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