Ultima modifica: 27 Dicembre 2018
IC Vietri sul Mare > Scuola > Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità

Nel percorso educativo di ogni bambino intervengono, con competenze diverse e specificità di ruolo, insegnanti e genitori, che tra di loro interagiscono in modo circolare. Per garantire una corretta, armonica e produttiva cooperazione, nel rispetto dei diritti e doveri di ognuno, si concorda il seguente patto educativo.

Al seguente indirizzo è possibile visionare le LINEE di INDIRIZZO “Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa”, documento con il quale il MIUR intende , a partire dall’anno scolastico 2012/2013, promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie nella formulazione di proposte, nelle scelte di alcune attività formative e in altri aspetti che riguardano i percorsi educativi delle Scuole di ogni ordine e grado. Questo per far si che scuola e famiglia diventino una partnership educativa, punto di forza necessario per offrire ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno, tenendo conto che l’educazione e l’istruzione devono essere innanzitutto un servizio alle famiglie che non prescinda da quei rapporti di fiducia e di continuità che vanno costruiti, riconosciuti, sostenuti e valorizzati.