Ultima modifica: 24 Ottobre 2022
IC Vietri sul Mare > Servizi > Biblioteca scolastica interculturale e multimediale

Biblioteca scolastica interculturale e multimediale

Grazie all’adesione del nostro Istituto al “Progetto Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa A.S. 2021/2022”, ai sensi del DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera. a – Bando emanato con Avviso del Ministero della Pubblica Istruzione prot. n. 39 del 14/05/20, con il progetto didattico “Ritorno in Pista” la BIBLIOTECA SCOLASTICA INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE dell’Istituto Comprensivo Vietri sul Mare è finalmente una bellissima realtà: arredi colorati dalle linee morbide ed avvolgenti, pareti dalle tinte forti, sedie ergonomiche e comodi pouf, spazi funzionali ed inclusivi, supporti digitali e soprattutto scaffali colmi di libri, insomma un luogo magico e accattivante da vivere. Diventa, dunque, la Biblioteca spazio centrale della nostra scuola, centro fondamentale per lo sviluppo di idee, soddisfacimento di curiosità, ricerca di informazioni e raccolta delle stesse, svolgendo un fondamentale ruolo di appoggio nell’attività di sensibilizzazione e coinvolgimento alla lettura. La biblioteca è, infatti, prima di tutto, un centro dedicato all’esperienza della lettura; da qui l’indiscusso valore pedagogico di questo “Spazio educativo”, il cui obiettivo è costituito dall’insegnamento e dall’apprendimento. La Biblioteca è un luogo fisico e ideale dove “si crea un’atmosfera”, dove si può scoprire ogni angolo del globo e ogni individuo umano, con le sue passioni, le sue determinazioni. Anche nell’era digitale non c’è nessun sostituto per i libri, sono la fonte della conoscenza e sono l’aspetto più importante della nostra educazione; ciò nonostante la nostra biblioteca è dotata anche di supporto per la lettura digitale, perché in un percorso in biblioteca si possono affiancare supporti in cartaceo e in digitale, puntando magari sulla novità, sulle immagini e sul suono delle app, sull’interattività, per catturare i lettori. Il formato digitale, inoltre, può essere di supporto a chi ha difficoltà come la dislessia, affiancato ai testi cartacei in alta leggibilità. Naturalmente, la fruizione di spazi dedicati come quelli della Biblioteca, renderà maggiormente incisivi i percorsi di educazione alla lettura che i docenti dell’Istituto Comprensivo Vietri sul Mare da sempre propongono agli alunni come il ”Book blogger”, a cui viene dedicata un’ora settimanale curriculare e i cui obiettivi formativi sono quelli di costruire una comunità di lettori indipendenti, favorire lo sviluppo delle intelligenze multiple, creare allenamento ed abitudine alla lettura.
Le attività che gli alunni svolgono prevedono laboratori di lettura individuale e/o collettiva, stesura di recensioni e creazione di una raccolta cartacea e/o digitale, partecipazione a giochi, gare e competizioni interne alle singole classi o per classi parallele, gemellaggio tra classi o gruppi di alunni di differenti classi, creazione di blog su cui scambiarsi opinioni, consigli, riflessioni.
Inoltre, già da alcuni anni, l’Istituto Comprensivo Vietri sul Mare aderisce all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè doniamo un libro alle nostre scuole, promossa dal Ministero dell’Istruzione, che ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa dunque offre la possibilità a tutta la comunità, scolastica e non, di Vietri sul Mare e Cetara di accrescere sensibilmente il numero di libri della nostra Biblioteca permettendo così ai ragazzi di fruire di un’ampia e variegata scelta di testi.

Ad Maiora semper
Il Dirigente Scolastico
Milena Satriano




Link vai su