Ultima modifica: 15 Maggio 2022
IC Vietri sul Mare > News > XXXIII Rassegna Musicale Nazionale

XXXIII Rassegna Musicale Nazionale

“La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane. L’evento, che si svolge da circa trent’anni, per tradizione ogni anno a primavera in una scuola del territorio a rotazione, nel 2020, si è tenuto per la prima volta in modalità virtuale sulla piattaforma Indire. L’Indire ha infatti promosso e organizzato la XXXI edizione della Rassegna, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

ORGANIZZATORI E PARTNER:

● INDIRE, Struttura di Ricerca 3 – Didattica Laboratoriale ed Innovazione del Curricolo nell’area Artistico/Espressiva, coordinatore Marco Morandi

● il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Referenti : Annalisa Spadolini e Ciro Fiorentino ( coordinatori scientifici del Progetto).

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE

L’ORCHESTRA DELL’I. C. VIETRI SUL MARE SI ESIBISCE CON “I PIRATI DEI CARAIBI”

La nostra scuola è ufficialmente sulla piattaforma INDIRE per la rassegna “La settimana della Musica 2022”, al link https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/i-c-vietri-sul-mare/

L’orchestra ha aderito al bando nazionale ed è stata selezionata col brano “Pirati dei Caraibi”. L’evento costituisce un importante momento di confronto e dialogo con le altre Istituzioni musicali che speriamo possa arricchire i nostri alunni.